Progetto Policumbent

Submit to DeliciousSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn


Un gruppo di studenti universitari, ragazzi e ragazze con la voglia di mettersi in gioco al di là del percorso accademico fatto di corsi ed esami, questo è il Team Policumbent. Il progetto è nato nel marzo 2009 presso il Politecnico di Torino e dopo un anno di intenso lavoro, sta per toccare la sua prima meta ufficiale: partecipare al Campionato Mondiale WHPVA 2010 di Jersey con un veicolo interamente progettato dagli studenti del Team e denominato CORA, sul quale sarà proprio uno dei ragazzi a pedalare. Mentre il lavoro di realizzazione e assemblaggio procede ormai con ritmo serrato, sul sito web del progetto è visibile un'anteprima "virtuale" di CORA.

Inoltre, come si legge sullo stesso sito, il progetto non intende fermarsi al solo ambito racing. La competizione è vista come stimolo e occasione di avere un primo obiettivo concreto, ma nelle intenzioni future i coordinatori del progetto sperano di poter estendere lo studio anche a mezzi con finalità più pratiche e con ricadute più focalizzate al daily commuting e al cicloturismo.

Il coinvolgimento di un gruppo di giovani laureandi su un progetto di questo tipo è un segnale importante per i temi cari a Propulsione Umana, che si augura di veder nascere iniziative analoghe in altri atenei italiani ed europei.