Human Power Team Delft
- Dettagli
- Categoria: Scuola e Università
- Creato Domenica, 31 Ottobre 2010 22:00
- Pubblicato Domenica, 31 Ottobre 2010 22:00
- Scritto da Paolo Baldissera
- Visite: 3416
Ambiziosi e coraggiosi sono certamente due termini appropriati per questo nuovo Team Studentesco direttamente dall'Olanda, Università di Delft. Obiettivo dichiarato per il primo anno di attività è infatti quello di recarsi a Battle Mountain 2011 e battere l'attuale record di velocità massima di 133 km/h.
Niente di meno... d'altronde quando si parla di pedalare si sa, gli olandesi non scherzano.
Per raggiungere lo scopo, gli studenti si dedicheranno alla progettazione di un veicolo a propulsione umana "utilizzando gli ultimi progressi tecnologici dall'ingegneria aerospaziale e meccanica", come dichiarato dagli stessi sul sito del progetto: www.hptdelft.nl .
I ragazzi del Politecnico di Torino non saranno più da soli dunque, nel panorama universitario europeo e chissà che nei prossimi anni non si vedano nascere gruppi analoghi in molte università europee, arrivando un domani ad avere degli eventi specificatamente dedicati al mondo HPV studentesco, come già avviene oltre oceano per l'ASME HPV Challenge. I primi contatti con il gruppo olandese sono già stati avviati da parte del Team torinese, ma per parlare di collaborazioni (o sfide? ) future bisognerà attendere un po', almeno questo primo anno che, come per tutti i progetti allo start-up, richiede poche distrazioni e una totale dedizione alla buona partenza del progetto.
Non ci resta che seguirne con grande interesse gli sviluppi e augurare al nuovo team: