Eventi

2016 italian HPV championship - Monza

Secondo Campionato italiano Veicoli a propulsione umana presso l'autodromo di Monza - Gara di due ore. Evento aperto a biciclette reclinate, trike, velomobili, F1 a pedali, biciclette da corsa, fixed, hand bikes.

La gara si svolgerà sulla pista Formula 1 dell'autodromo di Monza, e avrà una durata delle due ore. La partenza è fissata alle ore 17.00 del 12 giugno. La classifica verrà divisa nelle stesse categorie che partecipano al campionato mondiale HPV.  La quota di iscrizione è di 15 Euro se versata entro il 12 maggio 2016 o di 25 Euro se versata successivamente. E' possibile iscriversi nella stessa giornata di svolgimento della gara. A breve saranno comunicate le modalità di pagamento.  La gara è aperta a tutti gli atleti con certificato medico per attività agonistica in corso di validità.

La gara sarà l'evento più importante di una due giorni estremamente coinvolgente, all'interno della Festa dello Sport 2016. Nella zona presso la Parabolica (nella foto, a destra), sarà possibile provare i mezzi reclinati messi a disposizione da Propulsione Umana! Si potrà percorrere gratuitamente con reclinate e trike un tracciato appositamente tracciato per un'emozione unica su due e tre ruote.

 


Second editon of the Italian HPV Championship, at Monza international track- 2 hours race. The event is open to all HPV vehicles: recumbent bikes, trikes, velomobiles, F1 pedal cars, road bikes, fixed, hand bikes. Open to all european and world competitors.

The race will take place on the Formula 1 Autodromo di Monza track, and will be a two hours race. The start is set at 17.00, June the 12th. The HPV categories will be the same as World HPV Championships.

The Race will be the most important event of a two days 2016 Sports Festival. In the area inside the famous Parabolica corner (right side, in the photo), it will be possible to drive recumbent vehicles at disposal thanks to Propulsione Umana. Come and join us!

 

Gp d'Italia hpv 2016

Submit to DeliciousSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

2016 italian HPV championship - Monza

Secondo Campionato italiano Veicoli a propulsione umana presso l'autodromo di Monza - Gara di due ore. Evento aperto a biciclette reclinate, trike, velomobili, F1 a pedali, biciclette da corsa, fixed, hand bikes.

Dopo l'edizione 2014 della prima edizione del C.I HPV, a distanza di due anni si svolgerà sulla pista Formula 1 dell'autodromo di Monza il secondo evento e avrà una durata delle due ore. La partenza è fissata alle ore 17.00 del 12 giugno. La classifica verrà divisa nelle stesse categorie che partecipano al campionato mondiale HPV.  La quota di iscrizione è di 15 Euro se versata entro il 12 maggio 2016 o di 25 Euro se versata successivamente. E' possibile iscriversi nella stessa giornata di svolgimento della gara. A breve saranno comunicate le modalità di pagamento.  La gara è aperta a tutti gli atleti con certificato medico per attività agonistica in corso di validità.

La gara sarà l'evento più importante di una due giorni estremamente coinvolgente, all'interno della Festa dello Sport 2016. Nella zona presso la Parabolica (nella foto, a destra), sarà possibile provare i mezzi reclinati messi a disposizione da Propulsione Umana! Si potrà percorrere gratuitamente con reclinate e trike un tracciato appositamente tracciato per un'emozione unica su due e tre ruote.

 


Second editon of the Italian HPV Championship, at Monza international track- 2 hours race. The event is open to all HPV vehicles: recumbent bikes, trikes, velomobiles, F1 pedal cars, road bikes, fixed, hand bikes. Open to all european and world competitors.

The race will take place on the Formula 1 Autodromo di Monza track, and will be a two hours race. The start is set at 17.00, June the 12th. The HPV categories will be the same as World HPV Championships.

The Race will be the most important event of a two days 2016 Sports Festival. In the area inside the famous Parabolica corner (right side, in the photo), it will be possible to drive recumbent vehicles at disposal thanks to Propulsione Umana. Come and join us!

 

   facebook link 

Risultati campionato HPV 2016

Submit to DeliciousSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Un successo oltre le aspettative

Un enorme ringraziamento a tutti gli intervenuti alla prova unica di Campionato italiano HPV 2016 a Monza. Italiani, stranieri, appassionati fuori classifica, tutti si sono goduti dei giri di pista, ognuno a suo modo!

Si sono sfidati nella competizione vera, sulla distanza dei 90 minuti di gara, ben 22 concorrenti di cui più della metà (12) nella categoria velomobili. Il livello della competizione si è rilevato altissimo, con medie dei vincitori a livello di un campionato del mondo. 

Nella categoria full faired, infatti, il vero dominatore della prova è stato Yannich Lutz su velomobile Milan, alla stratosferica media di 56.980 km/h! ll fulmine giallo ha illuminato il tracciato di Monza per tutti i 15 giri che è riuscito a percorrere, nei 90 minuti regolamentari. Per dare un'idea, nello stesso tempo una Formula 1 percorrerebbe circa 60 giri di pista per cui, con la sola forza dei pedali, Yannich è riuscito ad avere prestazioni pari a 1/4 di una monoposto da 800 cavalli! Incredibile!

 

 

 

 

Secondo assoluto Werner Clomp che ha tenuto alto l'onore dei DF risultando il più veloce con questo modello di velomobile. Mentre sul gradino più basso Patrice Chabannes, sul "solito" imbattibile Milan.Gli italiani si sono difesi strenuamente, in particolare Renato "locomotiva" Falzetti ed Emilio Previtali, entrambi su DF. Renato non è una sorpresa, le sue prestazioni sono oramai leggenda, specie su Strava. Ma c'è da sottolineare che Emilio, alla fine quinto, ha avuto problemi meccanici (scarrucolamento di catena) che lo hanno fermato per circa 15 minuti! Senza questo inconveniente probabilmente avrebbe potuto puntare al podio, se non alla prima posizione. Il suo miglior tempo sul giro singolo di poco inferiore ai 6 minuti, è prova di queste straordinarie potenzialità. Wolfgang Schroppeler su Milan viene classificato sesto nonostante non abbia "fisicamente" superato la linea del traguardo all'ultimo giro (così come ha fatto anche De Chirico).

 

 

Più distanti tre velomobilisti italiani, in particolare Alberto Rossetti su DF (che, ricordiamo, è il vero deus ex machina organizzativo della prova monzese). Bella prestazione, soprattutto dopo una partenza in ultima posizione, tipo auto scopa, con un recupero veramente notevole. Staccato di un niente, Marco Ruga sul prototipo Aer1s di sua costruzione. Questi ultimi sono giunti al fotofinish dopo che Marco aveva forato la ruota posteriore alla Roggia a due giri dal termine, giungendo quindi a rilento. Media onorevole per entrambi di 46 km/h. Segue Giovanni "Vegan Powered" Eupani, sempre su DF. Matteo del Chirico giunge decimo, unico ad aver portato in pista il Mango, velomobile di stampo sicuramente più turistico che da velocità pura, quindi onore a lui.Ultime Benedith Lowers con il DF blu cielo per di più con le stelline (ammirato da tutti soprattutto prima del via) e Daniela Pangrazi, su mini-velomobile prototipo creato da Giovanni Eupani per la consorte, cucito letteralmente "su misura" che ha anch'esso suscitato parecchia curiosità e ammirazione.   

Nella categoria parzialmente carenati, hanno spadroneggiato le tre Birk di Amman, Gerber e Bollina, in particolare i primi due sempre in coppia per tutta la durata della gara, con distacchi minimi anche al traguardo. Un bel duello in famiglia, insomma!

 

 

 

 

 

  

Negli scarenati primo assoluto Mark Lesourd con l'incredibile trazione anteriore "Vipera Nera" a 43 di media, una velocità da velomobile! Secondo e primo degli italiani è l'Ingegnere volante Paolo Baldissera e così non poteva che essere visto la sua propensione ad avere a che fare con mezzi da primato. Ricordiamo infatti che è il coordinatore del progetto "Pulsar" che anche quest'anno tenterà di battere il record assoluto su terra di un veicolo a propulsione umana, a Battle Mountain. Ma, eccola lì, seconda sul podio c'è Oriana Daniele! Non nuova a queste imprese, si infatti è presa il lusso di battere la collega Isabelle Contassot e Massimo Ogliari, sempre su bent.

 

 

 

 

  

Nella categoria multi track, meglio conosciuta come "trike", il primo è la medaglia di bronzo al mondiale 2015, Claudio "trike" Molini con una prestazione di spessore alla media stratosferica di 36 km/h, per un tre ruote scarenato. Dietro di lui il debuttante Nicolae Rus su Kmx. 

 

 

 

Chiude la classifica femminile, ad appannaggio di Benedith Lowers su velomobile DF, poi l'Oriana nazionale (su bent) e più dietro Daniela Pangrazzi su velomobile "Eretic". Quarta Isabelle Contassot su bent.

 

 

 

 

 

 

 Le classifiche ufficiali sono le seguenti, divise per categorie: 

 

 


Inviato: 1 Anno 3 Mesi fa da paoloB #688
Avatar di paoloB
Bene bravi biiiis!
Bellissima iniziativa gestita egregiamente con i pochi mezzi e volontari a disposizione. Lo spirito delle migliori manifestazioni HPV è stato centrato in pieno con la scelta di aprire a tutti, non solo a chi in gara. D'altronde la pista è così larga che possono davvero convivere velocità molto diverse senza alcun pericolo. Grazie per la bella giornata.

Misano 26 febbraio 2017, prima prova campionato italiano HPV 2017

Submit to DeliciousSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

 

Download volantino in HD

Scarica il programma della giornata

 Il post dedicato sul forum di Propulsione Umana

 

Propulsione Umana organizza una gara di un'ora aperta a tutti i veicoli a forza muscolare, all'interno della giornata "OPEN GAMES", presso l'autodromo Marco Simoncelli di Misano. La competizione si disputerà sulla pista del moto mondiale.

L'entrata in pista è fissata per le 15:15. La bandiera a scacchi verrà esposta alle ore 16:15. Risulterà il vincitore il concorrente che al passaggio sul traguardo avrà percorso il maggior numero di giri.

Ogni partecipante alla gara dovrà produrre un certificato idoneità fisica agonistica, datato meno di un anno dal via della competizione. Qualsiasi partecipante coni meno di 18 anni alla data della competizione dovrà fornire l'autorizzazione dei genitori, al fine di prendere parte alla competizione.

 

Mappa del circuito di Misano

Video di un giro di pista

 

ISCRIZIONE

E' possibile iscriversi online tramite pagamento PAYPAL. Il costo dell'iscrizione è di Euro 12. Sarà comunque possibile iscriversi direttamente in pista, presso la nostra postazione ai box il giorno della gara, al costo di 15 Euro. Le iscrizioni si chiudono alle ore 12:00

Per effettuare il pagamento dell'iscrizione cliccare su "Buy Now".

L'e-mail collegata a Paypal e il relativo nominativo sarà inserito automaticamente nell'elenco iscritti.


 

Sicurezza

Il veicolo deve avere sufficiente potenza di frenata e stabilità. Parti taglienti o punte sporgenti saranno considerati non sicuri. E' obbligatorio almeno uno specchietto retrovisore, per i veicoli reclinati.
Il pilota deve indossare un casco rigido anche nel caso di veicolo completamente chiuso. Il casco deve essere certificato da un organismo nazionale o internazionale (CE, TÜV ...)
La protezione paracorona è obbligatoria, tranne quando la corona è all'interno di una carenatura o protetta da una adeguata struttura di protezione.
Alcuni mezzi di soccorso (probabilmente commissari su biciclette a pedalata assistita) potrebbero essere autorizzati a muoversi in pista nella stessa direzione dei concorrenti. E’ quindi molto importante guidare in maniera sicura occupando la corsia di destra, permettendo ad altri il sorpasso, ecc, quando questi veicoli sono in pista.

 

Tre classi principali

UF - senza carenatura: veicolo senza alcuna carenatura, anteriore o posteriore.

SF - Semi-carenata: veicolo con carenatura anteriore o carenatura posteriore.

FF - completamente carenata: veicolo con carenatura sia anteriore sia carenatura posteriore.

 

Sotto-classi, per un minimo di 5 iscrizioni: 

2UF - 2 ruote senza carenatura

2SF - 2 ruote semi-carenata

2FF - 2 ruote completamente carenate

TR - Trike: 3 ruote

VM - Velomobile: compresi tricicli totalmente o parzialmente carenati

RB –rowing bike, bicicletta con propulsione tipo spinta a remi

HB - Handbike

UB - bicicletta in posizione verticale, UCI, triathlon, pieghevole, fissa ecc.

Nessuna restrizione si applica al tipo di veicolo a propulsione umana in gara. L'unico requisito è che il mezzo deve essere utilizzato in completa sicurezza per sé e per gli altri.

 

Classi di atleti partecipanti

Verrà stilata una classifica separata dedicata alle atlete di sesso femminile.

 

Cronometraggio
Verrà utilizzato un cronometraggio tramite transponder. In tal caso i concorrenti saranno responsabili per la sua corretta installazione sul loro veicolo e per eventuali danni o perdite.
Tutti i partecipanti riceveranno 2 numeri di gara. Questi dovranno essere esposti sul lato sinistro del veicolo in modo da essere chiaramente visibili (eventualmente uno degli adesivi potrà essere esposto sul casco, lato sinistro).
La classifica ufficiale sarà pubblicata non appena possibile sul sito web di Propulsione Umana.

Premiazioni
Subito dopo la gara, presso il paddock
Per ogni problematica relativa alla classifica, punti o condizioni di gara, si prega di contattare con il comitato organizzatore.
Numeri e indirizzi utili
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
pagina di Facebook: Propulsione Umana
www.propulsioneumana.it