Campionato Italiano HPV 2016 e Festa dello Sport

Submit to DeliciousSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

 Here the HPV Championship page, english version

  

  Propulsione Umana è lieta di organizzare il campionato italiano 2016 di HPV sulla pista di  Monza. Questa è la seconda edizione della gara, dopo la prima del 2014 e a 5 anni di distanza dall'edizione del mondiale HPV del 2011.

 

La gara sarà l'evento più importante di una due giorni estremamente coinvolgente, all'interno della Festa dello Sport 2016. Nella zona presso la Parabolica, sarà infatti possibile, durante tutti i due giorni della manifestazione, provare i mezzi reclinati messi a disposizione da Propulsione Umana! Si potrà percorrere gratuitamente con reclinate e trike un tracciato appositamente studiato per un'emozione unica su due e tre ruote. Saranno anche presenti i velocissimi velomobili.

 

La competizione si disputerà sulla pista di Formula 1.

L'entrata in pista è fissata per le 16:00. Verrà percorso un giro di ricognizione a velocità moderata. Completato questo giro, i partecipanti si allineeranno a ridosso della linea di partenza e verrà dato il via ufficiale.

La bandiera a scacchi verrà esposta alle ore 17:45. Risulterà il vincitore il concorrente che al passaggio sul traguardo avrà percorso il maggior numero di giri.

Attenzione! Nella giornata di domenica 12 sarà possibile per tutti scendere in pista negli stessi orari previsti per la gara e cioè dalle ore 16:00 alle ore 18:00. Chi percorrerà solo i giri liberi potrà partire  insieme ai concorrenti della gara, seppur in coda.

Per poter usufruire di questa opportunità si richiede la massima prudenza per non intralciare il regolare svolgimento della gara vera e propria. Verrà fatto un breve briefing nel quale verrà spiegato il comportamento da tenere.  Chi percorrerà questi "giri liberi" non dovrà presentare alcun certificato e non dovrà pagare alcuna iscrizione.

Tutti insieme in pista, con qualunque mezzo a propulsione umana! 

 

 

Ogni partecipante alla gara dovrà produrre un certificato idoneità fisica agonistica, datato meno di un anno dal via della competizione. Qualsiasi partecipante coni meno di 18 anni alla data della competizione dovrà fornire l'autorizzazione dei genitori, al fine di prendere parte alla competizione.

 Registrazione / quota d'iscrizione

- Quota di iscrizione dal 10 maggio al 1 giugno 25 Euro

- Quota di iscrizione dopo il 1 giugno 30 Euro

Sarà comunque possibile iscriversi direttamente in pista, il giorno della gara.

 Indicare tutti i dettagli concorrente tramite i moduli di informazione di paypal:

Nome/età/indirizzo e-mail

 - Tipo di veicolo /  Strava app "si" o "no" (vedere capitolo "cronometraggio")

Strava è una applicazione per smartphone (con sistema operativo Android oppure IOS, basta che il cellulare sia dotato di antenna GPS) e viene comunemente usata dai ciclisti professionisti o meno per comparare le prestazioni online. E' completamente gratuita: https://www.strava.com/ 

 

Data di iscrizione
Nome/età/e-mail
Descrizione veicolo/app Strava SI o NO

 

E' possibile comunque contattarci direttamente per qualunque dubbio tramite:

 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Benvenuto

Vi aspettiamo al parcheggio Parabolica da sabato 11 giugno 11 alle ore 10:00 fino a domenica alle 16:30. Sarà presente un banchetto di registrazione. Abbiamo a disposizione anche un box nel paddock Formula 1, numero del box da definire.

 

Verifiche tecniche

Il controllo tecnico dei veicoli da gara sarà effettuato immediatamente dopo la registrazione. Una volta che il veicolo è stato verificato, verrà fornito il numero di gara, insieme a due targhette adesive.

 

Alloggio

Il camping all'interno Monza sarà disponibile da sabato.

http://www.monzacamping.com/

 

Picnic, divertimenti e attrazioni

Da sabato sarà sempre disponibile il parcheggio Parabolica e un box nel paddock. Auto e furgoni possono essere parcheggiate nel parcheggio di Monza in zona paddock.

Il sabato Propulsione Umana organizzerà un tour in bicicletta all'interno del famoso Parco Villa Reale, per tutti i tipi di biciclette e ciclisti. Nel parco sono disponibili molte aree per riposarsi e organizzare picnic.

Il sabato e la domenica ci saranno molte occasioni di sperimentare anche altri sport grazie alla "Festa dello Sport", che si terrà negli stessi giorni e luoghi.

 

GARE

- Gara 2H: partenza in linea alle ore 16:00 di domenica. Per abbreviare il più possibile le procedure, non è previsto nessun giro di ricognizione.

Come linea di partenza verrà utilizzata la griglia di partenza della F1. Si prega di presentarsi in anticipo (almeno 10 minuti prima). L'ordine di partenza dipenderà dal numero di gara assegnato; i concorrenti con i veicoli che hanno bisogno di un sostegno esterno partiranno dalle retrovie.

 

- Gara 1H: inizio alle ore 16:00 di domenica.

La linea di partenza sarà la corsia box F1, con formazione della griglia di partenza dall'interno della corsia. I concorrenti della gara di un’ora si uniranno ai corridori della gara di due ore, ma avranno una classifica separata. Si prega in questo caso di fare attenzione ai concorrenti già in pista, in modo da non ostacolarli o causare situazioni di potenziale pericolo.

Per entrambe la gare 1H e 2H, la bandiera a scacchi sarà esposta a 18:00. Il termine della gara sarà considerato il momento in cui il concorrente passerà sulla linea del traguardo per la prima volta (ultimo giro) dopo l'esposizione della bandiera a scacchi.

La pista è la pista di Formula 1 senza la curva "Prima Variante". Ciò significa che i concorrenti passeranno attraverso la linea retta di fuga della prima curva, quindi senza percorrere la variante.

  

Sicurezza

Il veicolo deve avere sufficiente potenza di frenata e stabilità. Parti taglienti o punte sporgenti saranno considerati non sicuri. E' obbligatorio almeno uno specchietto retrovisore, per i veicoli reclinati.

Il pilota deve indossare un casco rigido anche nel caso di veicolo completamente chiuso. Il casco deve essere certificato da un organismo nazionale o internazionale (CE, TÜV ...)

La protezione paracorona è obbligatoria, tranne quando la corona è all'interno di una carenatura o protetta da una adeguata struttura di protezione.

Alcuni mezzi di soccorso (probabilmente commissari su biciclette a pedalata assistita) potrebbero essere autorizzati a muoversi in pista nella stessa direzione dei concorrenti. E’ quindi molto importante guidare in maniera sicura  occupando la corsia di destra, permettendo ad altri il sorpasso, ecc, quando questi veicoli sono in pista. 

 

Classi concorrenti

La costituzione delle classi avverrà per un minimo di 5 iscrizioni per ogni classe

Donna Junior meno di 18 anni

Donna Senior  18 a 49 anni

Donna Veteran 50 o più

Uomo Junior meno di 18 anni

Uomo Senior  18 a 49 anni

Uomo Veteran 50 o più

 

Classi di veicoli

Nessuna restrizione si applica al tipo di veicolo a propulsione umana in gara. L'unico requisito è che il mezzo deve essere utilizzato in completa sicurezza per sé e per gli altri.

 

Tre classi principali

UF - senza carenatura: veicolo senza alcuna carenatura, anteriore o posteriore.

SF - Semi-carenata: veicolo con carenatura anteriore o carenatura posteriore.

FF - completamente carenata: veicolo con carenatura sia anteriore sia carenatura posteriore.

 

Sotto-classi, per un minimo di 5 iscrizioni:

2UF - 2 ruote senza carenatura

2SF - 2 ruote semi-carenata

2FF - 2 ruote completamente carenate

MP – Più di un concorrente per veicolo (2 o più)

TR - Trike: 3 ruote

VM - Velomobile: compresi tricicli totalmente o parzialmente carenati

RB –rowing bike, bicicletta con propulsione tipo spinta a remi

HB - Handbike

PB - bicicletta prona

UB - bicicletta in posizione verticale, UCI, triathlon, pieghevole, fissa ecc.

 

Cronometraggio 

- Cronometraggio non ufficiale: Verrà utilizzata la App “Strava”. Si raccomanda vivamente che ogni concorrente sia dotato della app "Strava" da utilizzarsi tramite uno smartphone o dispositivo compatibile GPS. Questo darà la possibilità di avere una vera e propria classificazione in tempo reale, subito dopo la gara, con tutti i giri per ogni concorrente, tutti i migliori segmenti, migliore velocità e classifica finale. Strava è una applicazione per smartphone (con sistema operativo Android oppure IOS, basta che il cellulare sia dotato di antenna GPS) e viene comunemente usata dai ciclisti professionisti o meno per comparare le prestazioni online. E' completamente gratuita: https://www.strava.com/ 

 

- Cronometraggio ufficiale: verrà utilizzato un cronometraggio ufficiale in parallelo, soprattutto per coloro che non possono utilizzare la Strava app. A seconda del numero di corridori verrà predisposto un cronometraggio manuale (utilizzando un sistema di registrazione video) o tramite transponder. In tal caso i concorrenti saranno responsabili per la sua corretta installazione sul loro veicolo e per eventuali danni o perdite.

Tutti i partecipanti riceveranno 2 numeri di gara. Questi dovranno essere esposti sul lato destro del veicolo in modo da essere chiaramente visibili (eventualmente uno degli adesivi potrà essere esposto sul casco, lato destro).

La classifica ufficiale sarà pubblicata non appena possibile sul sito web di Propulsione Umana.

 

Premiazioni

Subito dopo la gara, presso il paddock

 

Per ogni problematica relativa alla classifica, punti o condizioni di gara, si prega di contattare con il comitato organizzatore.

 

Numeri e indirizzi utili

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

pagina di Facebook: Propulsione Umana

 www.propulsioneumana.it